Menu principale:

www.yogaterapia.it


Vai ai contenuti

Istituto Kuvalayananda

Kuvalayananda


Il 28 giugno 1984 il Dr. M. L. Gharote, in qualità di Preside del "Colleges of Yoga and Cultural Synthesis" del Kaivalyadhama Institute di Lonavla in India, inaugurava ufficialmente l'
ISTITUTO DI PSICOSOMATICA E YOGA INTEGRALE KUVALAYANANDA di Torino.

Il 26 ottobre 1984 veniva steso l'atto costitutivo dell'Associazione e due anni dopo, nel 1986, l'Istituto di Psicosomatica e Yoga Integrale Kuvalayananda otteneva, come riconoscimento per l'opera svolta, l'affiliazione al Kaivalyadhama Institute.

Intitolato a Swami Kuvalayananda, l'Istituto di Psicosomatica e Yoga Integrale Kuvalayananda è un'Associazione Scientifico - Culturale, che si prefigge i seguenti obiettivi:

  • Diffondere lo studio, la ricerca e la pratica dello Yoga Integrale, secondo la tradizione classica e l'interpretazione scientifico - razionale moderna.


  • Integrare la Cultura psicosomatica, quella dello Yoga e di tutte le culture che studiano l'uomo nella sua globalità, come armonica unità psicofisica in relazione con l'ambiente.


  • Permettere il confronto tra lo Yoga e tutte le discipline educative e culturali affini.


  • Permettere il confronto tra le varie scuole di Yoga.


  • Sviluppare tale attività culturale, scientifica ed educativa attraverso conferenze, seminari, corsi pratici, corsi di formazione.


  • Sviluppare e stimolare l'attività di studio e ricerca in collegamento col mondo dell'università, della scuola e dello sport.


L'Istituto di Psicosomatica e Yoga Integrale Kuvalayananda è presieduto dal dr. ROSARIO PORROVECCHIO. Medico - chirurgo, anestesista. Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. Psicoterapeuta. Psicoterapia Transpersonale. Agopuntore. Ipnoterapeuta. Laureato all'Università di Torino con una tesi sul: «Ruolo delle tecniche psicofisiche di rilassamento, in particolare lo Yoga, nella medicina preventiva delle malattie psicosomatiche», redatta lavorando con il Dr. Gharote e la scuola di Lonavla. In collegamento con altri ricercatori, tra cui il dr. Shrikrishna, si occupa dello studio e della ricerca su Yoga e Yoga-Terapia, intesi come approccio globale: lo Yoga, come processo educativo nel campo della promozione della Salute e dell'Igiene Mentale; lo Yoga-Terapia, come azione terapeutica svolta nella patologia degenerativa, nella riabilitazione e in particolare nella patologia psicosomatica e da stress. Direttore della Scuola Superiore di Yoga Integrale Kuvalayananda (SSYIK), che attiva Corsi di Formazione per Insegnanti di Yoga e di Yoga-Terapia per Insegnanti di Yoga, Medici e Psicologi. Fondatore del Centro Europeo di Yoga-Terapia.

Gli insegnanti che operano nell'Istituto di Psicosomatica e Yoga Integrale Kuvalayananda sono animati dal desiderio di trasmettere quel patrimonio esperienziale che essi stessi hanno avuto modo di sviluppare grazie alla pratica dello Yoga. La loro formazione didattica è avvenuta attraverso i Corsi di Formazione attivati in questi anni all'interno dello stesso Istituto e procede attraverso corsi di aggiornamento e un cammino personale di ricerca e approfondimento.

L'Istituto di Psicosomatica e Yoga Integrale Kuvalayananda si propone l'obiettivo di far conoscere in occidente la disciplina dello Yoga, in quanto riconosce in esso uno strumento educativo antico come le montagne e moderno come il genoma, capace di essere quella pratica che conduce al benessere, all'equilibrio ed all'unione del corpo, della mente e dello spirito.

L'Istituto di Psicosomatica e Yoga Integrale Kuvalayananda articola la sua attività in alcuni percorsi diversificati e complementari:

  • Percorso educativo

Vede la gestione di corsi collettivi di Yoga per tutte le età, con lo scopo di promuovere l'educazione alla salute globale. Sono anche attivati corsi specifici per fasce differenziate, rivolti a bimbi, preparazione al parto, terza età.

  • Percorso formativo

Vede la trasmissione degli aspetti exoterici e accademici dello Yoga attraverso il Corso di Formazione per Insegnanti di Yoga e il Corso di Formazione in Yoga-Terapia e Medicina Psicosomatica ed Olistica per Medici e Psicologi. In questi anni stati inoltre attivati Corsi di Aggiornamento specifici per Operatori Sociali impegnati nel campo della riabilitazione (logopedisti, fisioterapisti), della scuola, della preparazione al parto, della terza età.

  • Percorso terapeutico

Vede medici ed insegnanti strutturare terapie intensive individuali e/o a piccoli gruppi con un programma personalizzato di risposta a disturbi psicosomatici e funzionali (ansia, stress, coliti, gastriti, stipsi, ipertensione, cefalee, insonnia), disturbi per malattie cronico ­ degenerative (asma, diabete, patologie cardiovascolari, disturbi circolatori, sinusiti, disturbi mestruali), per la rieducazione motoria (cervicalgie, lombalgie, rieducazione respiratoria, post - interventi, handicap fisici), in un lavoro sistematizzato di Yoga-Terapia.

  • Percorso culturale e di ricerca

Scorre parallelamente ed alimenta tutti gli altri percorsi, svolgendo attività di Conferenze, Seminari, Convegni, traduzione e pubblicazione interna di dispense e testi.

  • Percorso di confronto

Vede l'inserimento di corsi teorico/pratici per far conoscere diverse metodiche vicine allo Yoga, in un ampio abbraccio che presenta tecniche orientali, quali il Tai Chi Chuan, e occidentali, quali il Training Autogeno e la Back School, allo scopo di promuovere il confronto con altre culture e tecniche di rilassamento e/o riabilitative.

  • Percorso di applicazione nel sociale

Promuove l'applicazione dello Yoga in varie comunità presenti nel tessuto sociale, quali: comunità per portatori di handicap, terza età, tossicodipendenti, scuole, ospedali e nel mondo dello sport.






Torna ai contenuti | Torna al menu