Avvio corsi 2015-2016

Buongiorno a tutti,
è di nuovo tempo di ripartire…

alberi

Nell’invito dell’anno scorso presentavo Abhyasa, la prima delle due colonne d’Ercole dello Yoga, come la pratica attenta e consapevole alla scoperta delle proprie risorse di salute ed energia. Quest’anno vi presento la seconda colonna d’Ercole: Vairagya, la capacità di essere osservatore, esploratore, testimone della forza di vita e della sua danza.

L’una e l’altra uniti, pratica (Abhyasa) ed osservazione (Vairagya) sono gli strumenti che permettono di percepire, conoscere e fare esperienza dell’energia della vita in modo consapevole, sistemico; potremmo dire in unione, Yoga.

Le due colonne d’Ercole sviluppano “Samprajnata”, parola-seme, che raccoglie in se stessa (sam + prajna + ta) un profondo significato.
“Prajna” è la conoscenza, il processo di conoscenza; “Sam” è “l’insieme”, il globale, l’universale; “Ta” è il dettaglio, il particolare, l’individuale.

“Samprajnata” è il processo di conoscenza dell’insieme e del particolare, dell’energia universale ed individuale. L’invito è quello di attivare un modo chiaro ed armonico di conoscere se stessi ed il mondo nella visione d’insieme e del particolare; questo è il “seme” di conoscenza da piantare nella propria vita: sia che si pratichino le Asana ( le posizioni dello Yoga) o il pranayama (l’osservazione e il controllo del respiro) o gli altri strumenti del percorso fisico, mentale e spirituale dello Yoga.

Conosci la tua Salute, attraverso l’esperienza diretta, attraverso il tuo corpo! Conosci come la tua Salute, equilibrio della tua interezza, da un lato può disequilibrarsi sotto la potente azione degli stimoli stressogeni e dall’altro può riequilibrarsi piantando il “seme di samprajnata”, fonte e forza di una conoscenza pratica di autosviluppo ed autoregolazione del percorso educativo sistematico dello Yoga.

Anche per quest’anno l’augurio è… buon Abhyasa e buon Samprajnata!

Un caro saluto,

Il presidente dell’Istituto Kuvalayananda
Dott. Rosario Porrovecchio


Corso unificato di Yoga dal 15 settembre al 29 settembre 2015 ogni martedì e giovedì alle ore 18.30

Da giovedì 1 ottobre 2015 riprenderanno tutti i corsi!